A1) Articoli vietati al trasporto nelle aree sterili e nella cabina di un aeromobile:
A2) Articoli vietati al trasporto nella stiva dell’aeromobile.
I liquidi in questione comprendono: gel, paste, lozioni, miscele di liquidi/solidi nonché l’eventuale contenuto sotto pressione dei suddetti recipienti (es. dentifricio, gel per capelli, bevande, minestre, sciroppi, profumi, schiuma da barba, aerosol, ed altri oggetti di analoga consistenza).
Per busta di plastica trasparente risigillabile/richiudibile deve intendersi una qualsiasi busta che consente di vedere facilmente il contenuto, senza che sia necessario aprirla e che sia dotata di un sistema integralmente sigillante, come zip oppure chiusure a pressione o comunque una chiusura che dopo essere stata aperta possa essere richiusa.
La busta deve essere totalmente chiusa in modo da non consentire la fuoriuscita di oggetti dall’interno della stessa.
Dimensioni: per esempio 18cm x 20cm (7,09 x 7,87 pollici).
Le buste di dimensioni palesemente maggiori di lt.1 devono essere respinte, anche se contengono solo un paio di oggetti al loro interno.
E’ consentito una busta per singolo passeggero. In caso di gruppi (es. famiglie), allora una persona del gruppo può presentare più di una busta, in ogni caso in numero non superiore al numero degli appartenenti al gruppo. Così, un bambino in possesso di biglietto/carta di imbarco ha titolo ad avere una busta.
Liquido per scopi medico-terapeutici e dietologici strettamente personali necessari per la durata.
Il liquido è indispensabile per scopi medico-terapeutici, si intende farmaci in forma liquida, acquistati dietro prescrizione medica.
In aggiunta, liquidi non di per sé considerati farmaci, ma che vengono usati per scopi medico-terapeutici, sono permessi, ad esempio ghiaccio (allorquando è usato allo scopo di mantenere inalterata la temperatura di organi da trapianto), sangue, plasma e persino altri liquidi qualora il loro uso sia giustificato in campo medico (es. passeggero “autistico” che necessita di avere una lattina di una particolare marca di Cola).
Il liquido è indispensabile per scopi dietologici si intende quell’alimento senza il quale la salute del passeggero è a rischio. Ad esempio sono inclusi cibi per bambini (posto, naturalmente, che il bambino stia viaggiando al seguito), oppure alimenti speciali come preparati dietetici per passeggeri intolleranti al lattosio o al glutine.
Il liquido è destinato ad essere usato durante il viaggio si riferisce al viaggio compiuto dalla persona e quindi non riferito alla lunghezza del volo di per sé. Un passeggero può prendere un volo della durata di un’ora solamente, ma può portare medicine in misura maggiore di ml.100 (non adatti alla busta formato lt.1) che però sono sufficienti per un lungo viaggio per il quale non ritengono opportuno rischiare di inserirle nel bagaglio da stiva.
Per i liquidi trasportati dal passeggero per scopi medico-terapeutici e dietologici, su richiesta da parte degli addetti alla sicurezza, questi può essere chiamato a fornirne prova di autenticità.
Allorquando sorgano dubbi in ordine alla quantità dei liquidi trasportati dal passeggero ovvero alla effettiva destinazione per scopi medico-terapeutici, dietologici e, quindi, sia necessario un plausibile esame degli stessi, il passeggero è invitato a testare gli oggetti allo scopo di fornire prova della loro genuinità.
In caso di passeggeri a speciale regime dietologico è ragionevole aspettarsi che lo stesso sia disposto a sottoporsi a test di prova oppure nel caso di creme/shampoo/cosmetici, un test sulla superficie epidermica del passeggero medesimo. Per farmaci prescritti da un medico, il passeggero deve essere in grado di dimostrare che i farmaci stessi sono destinati ad uso personale, avendo con sé la ricetta medica.
Esenzione articoli acquistati nell’area sterile (airside) presso i “duty free” ed esercizi commerciali o a bordo di un aeromobile esercito da un vettore comunitario.
Per sacchetto di plastica trasparente e sigillato deve intendersi un sacchetto monouso che consenta di vedere facilmente il contenuto, senza che sia necessario aprirlo e che sia dotato di una chiusura che rilevi chiaramente eventuali manomissioni.
I sacchetti di plastica trasparente utilizzati dai negozi “duty free” dovranno riportare in evidenza e ben leggibile la scritta “DUTY FREE”. Prova dell’acquisto in quell’aeroporto in quello stesso giorno La ricevuta di acquisto deve essere allegata al sacchetto o posta all’interno dello stesso, in modo da essere facilmente letta.
In quel giorno dovrebbe essere interpretato in maniera flessibile, entro ragionevoli limiti, in quegli aeroporti che hanno partenze oltre la mezzanotte. Tale flessibilità deve essere applicata alle esenzioni del punto 4.2.10 lettere b) e c) nei confronti dei passeggeri in transito.
Tuttavia, l’interpretazione dovrebbe restare nell’ambito di ragionevoli limiti. In questo modo non si intende che un passeggero non possa compiere un viaggio di andata/ritorno di durata superiore ad un giorno solare.
COSA NON CAMBIA
Puoi ancora:
Qualora gli articoli acquistati siano confezionati all’interno di speciali buste o sacchetti sigillati, non aprirli prima di essere stato sottoposto a controllo di sicurezza, altrimenti il contenuto potrebbe esserTi confiscato ai punti di controllo (Se sei in transito in un aeroporto dell’Unione Europea, non aprire il sacchetto prima del punto di controllo sull’aeroporto di transito, ovvero presso l’ultimo aeroporto, qualora il tuo viaggio preveda più soste in transito).
Tutti questi liquidi sono da considerarsi addizionali alle quantità da contenere nel summenzionato sacchetto di plastica trasparente e ri-sigillabile da lt.1 – cm.18 x 20.
Se hai dubbi, prima di intraprendere il viaggio, Ti preghiamo di rivolgerTi alla tua Compagnia Aerea o Agente di Viaggio.
Ti preghiamo, inoltre, di essere cortese e di collaborare con il dispositivo aeroportuale di sicurezza ed il personale della compagnia aerea.
Il presente documento è stato sviluppato dalla Commissione Europea, l’Associazione delle Compagnie Aeree Europee ed il Associazione Internazionale degli Aeroporti.
Rinuncia Legale. Questo documento riassume sommariamente, per Tua informazione, gli elementi principali contenuti nella Legislazione dell’Unione Europea. Ogni azione legale o reclamo, pertanto, dovrà basarsi unicamente sull’effettivo testo di legge.