07/11 GIUGNO 2023
Berlino, capitale cosmopolita, culturale, scientifica, capitale della nuova Europa. Berlino non è sintetizzabile in una definizione, il tour della città cercherà di trasmettere le due anime di Berlino: la storia e l’eccentrica architettura del futuro, due anime che convivono armoniosamente in questa dinamica e creativa metropoli.
Viaggio pensato da Renzo Conti, docente dell’UNITRE del corso di storia dell’architettura.
È prevista la sua presenza in viaggio.
Itinerario
1° GIORNO, mercoledì 7 giugno: Torino/Berlino
Forum Humbolt, passeggiata lungo la Sprea, Nikolaiviertel
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Torino Caselle alle 08.00
Partenza con volo AIR DOLOMITI EN 8251 alle 10.05 con arrivo a Monaco alle 11.15. Proseguimento con volo LUFTHANSA, LH 1938 alle 12.00 con arrivo a Berlino alle 13.05.
Arrivo a Berlino, trasferimento in bus privato in hotel. Nel primo pomeriggio incontro con la guida e partenza a piedi per la visita della città. Visita del Forum Humbolt (esterni), passeggiata lungo il fiume Sprea e proseguimento a piedi dello storico quartiere Nikolaiviertel (esterni), dove nel 1237 nacque la colonia commerciale di Berlino e dove si trova una delle più belle piazze della capitale, la Piazza Gendarmenmarkt.
Cena presso il ristorante Ephraims (cucina internazionale) o Gerichtslaube (cucina berlinese e internazionale) o similare nel quartiere Nikolaiviertel.
Rientro in hotel a piedi in hotel. Pernottamento.
2° GIORNO, giovedì 8 giugno: Berlino la città storica
Mitte, Museo Pergamon, Cattedrale, Unter den Linden
Prima colazione in hotel.
Alle 09.00 incontro nella hall dell’hotel con la guida e partenza in bus privato per la visita a Babel Platz, proseguimento per l’isola e dei Musei e sosta per la visita al Museo Pergamon (ingresso incluso). Al termine della visita guidata, proseguimento della passeggiata guidata per ammirare dall’esterno gli altri musei che costituiscono il cuore museale della capitale, l’Insel Museum (Altes Museum, Neues Museum, Alte National galerie, Bode Museu).
La visita prosegue con la sosta alla Cattedrale (esterni)
Alle 13.00 pausa per relax e pranzo libero.
Alle 14.30 partenza per la passeggiata lungo il Viale “Unter den Linden” (Sotto i Tigli), fino alla Porta di Brandeburgo. Visita ed ingresso alla Cupola del Reichstag (quota ingresso non incluso al momento nella quota).
Alle 18.00 circa, rientro in hotel in bus privato e breve tempo a disposizione.
Alle 19.00 partenza a piedi per la cena prevista alle 19,30 presso il ristorante Augustiner in Gendarmen Markt (cucina bavarese)
Al termine della cena, rientro a piedi in hotel.
3° GIORNO, venerdì 9 giugno: Berlino est
Mauerpark, IBA, East side Gallery, Checkpoint Charlie
Prima colazione in hotel. Alle 09.00 circa Incontro con la guida e partenza in bus per Mauerpark e dall’esterno visita ai quartieri IBA (Aldo Rossi), Karl Marx Allee, East side gallery, (1Km e 300 metri di muro di Berlino dipinto a Murales), Alexander platz, HackescheHofe, passeggiata lungo la Fredickstrasse. Alle ore 12.00 Visita del Museo Ebraico (Ingresso incluso).
Alle ore 13.00 sosta per il pranzo libero.
Rientro a piedi in hotel alle ore 16.00 passando al Checkpoint Charlie et Gendarmenmarkt, una delle più belle piazze della capitale. Breve e tempo libero a disposizione per il relax. Alle ore 19.00 partenza a piedi dall’hotel per il ristorante Braufactum (cucina tedesca) Rientro a piedi in hotel e pernottamento.
4° GIORNO, sabato 10 giugno: Berlino ovest
Postdam
Prima colazione in hotel. Alle ore 09.00 incontro con la guida e partenza in bus alla scoperta di Potsdamer Platz, Sony Center-Ghemaldegallerie (visite esterne). Sosta per la visita alla Filarmonica di Berlino (ingresso incluso). Proseguimento del tour con la chiesa Kaiser Wilhelm (esterni) e del grande corso, cuore vitale e commerciale di Berlino ovest, Kurfustendamm. Alle ore 13.00 breve sosta per il pranzo libero. Alle 14.00 proseguimento delle visite in bus dei quartieri delle ambasciate, di Hansaviertel, del castello di Charlottenburg (visite esterne). Alle 16.00 circa partenza per Potsdam, considerato un gioiello di architettura barocca e residenza estiva dei Re prussiani, nel parco del Sanssouci si trova l’omonimo Palazzo residenza di Federico II detto “il Grande”, oltre ad altri quattro palazzi di epoche differenti. Nel parco del Neue Garten si trova il Palazzo di Cecilienhof, dove nel luglio del 1945 si tenne la conferenza di Potsdam con i rappresentanti delle 3 potenze mondiali: Truman, Churchill e Stalin, e dove si decisero le sorti della Germania dopo la guerra. Sosta per la visita al Parco Sanssouci (biglietti ingresso solo Parco, inclusi) e al termine proseguimento del tour per ammirare il quartiere olandese e il quartiere russo di Aleksandrovka (esterni). Rientro in hotel alle 18.30 e breve tempo a disposizione. Alle h 19.00 partenza a piedi per la cena al ristorante Jukchen Hoppe (cucina berlinese). Rientro a piedi in hotel, pernottamento.
5° GIORNO, domenica 11 giugno: Berlino – Torino
Prima colazione in hotel. Breve a tempo a disposizione. In tarda mattinata incontro con la guida e trasferimento in bus privato all’aeroporto per il volo di rientro in Italia. Partenza alle 14.45 con volo Lufthansa LH 191 con arrivo a Francoforte alle 15.55. Proseguimento alle 17.00 con volo AIR DOLOMITI EN 8848 con arrivo a Torino Caselle alle 18.15
L’itinerario potrebbe subire delle modifiche nell’ordine delle visite pur rispettando l’integrità del programma.
operativo voli
EN8251 07JUN TRNMUC 1005 1115
LH1938 07JUN MUCBER 1200 1305
LH 191 11JUN BERFRA 1445 1555
EN8848 11JUN FRATRN 1700 1815
Hotel previsti o similari:
Hôtel COSMO****
https://www.cosmo-hotel.de/en/cosmo-hotel-berlin-mitte
Ubicazione: centro città Berlin Est
7 min a piedi da Gendarmenmarkt
9 min a piedi da Humboldforum
13 min a piedi dal quartiere Nikolai (Nikolaivoertel)
14 in a piedi dalla Cattedrale di Berlino Dom
15 min a piedi dal Museo ebraico (Jüdisches Museum)
20 min a piedi da Alexanderplatz.
La quotazione:
Per chi viaggia da solo è possibile richiedere l’abbinamento in camera doppia con altro viaggiatore.
|
la quota di partecipazione include:
- Volo di linea LUFTHANSA in classe economica, da Torino caselle con scalo, con bagaglio in stiva 23 kgs (+ bagaglio a mano)
- Sistemazione nell’hotel indicato 4*, in camera doppia standard con servizi privati e con trattamento di pernottamento e prima colazione.
- 4 cene in ristoranti (2 portate e acqua naturale)
- Autopullman a disposizione per le visite previste e per i trasferimenti come da programma
- Guida in italiano per le visite indicate
- Ingressi come indicato nel programma: Humboldtforum (visita guidata), Museo di Pergamo (visita con audioguide), cattedrale di Berlino “Dom”, Philharmonica (visita guidata), – Museo Ebraico: ingresso libero alla collezione permanente, Parco Sanssouci: ingresso libero (salvo diverse indicazioni da parte del Museo.
Preghiamo notare che tutti gli ingressi sono soggetti a riconferma sulla base della reale disponibilità nelle date indicate) - Tasse e percentuali di servizio
- Assicurazione medico-bagaglio durante il viaggio
- Set da viaggio:
1 guida cartacea e pochette porta documenti per persona in camera singola e nelle camere a due letti, 1 guida e pochette in camera matrimoniale, 1 zainetto a persona - Le tasse del biglietto aereo quantificate attualmente in € 150,00 e soggette a riconferma
- La presenza in viaggio dell’architetto Renzo Conti, docente dell’UNITRE del corso di storia dell’architettura.
La quota di partecipazione non include:
- Bevande, mance, extra
- I pasti non menzionati
- Facchinaggio
- Assicurazione annullamento (facoltativa ma fortemente consigliata) e indicata nella voce Supplementi
- Tasse di soggiorno
- Tutto quanto non specificato ne “la voce include”
Documenti per l’espatrio
passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi in corso di validità
Adesioni
Iscrizioni al viaggio entro il 28.03 inviando una mail a Gianni@vertexenterprise.it
indicando COGNOME/Nome – come da documento di identità
nr cellulare, indirizzo di abitazione e codice fiscale per la fatturazione (se non si è già clienti Vertex)
specificare la tipologia di camera: Matrimoniale/Doppia a due letti/ Singola
Per chi viaggia solo, e per chi lo desidera, possiamo fare abbinamento in camera doppia con viaggiatore dello stesso sesso.
Con versamento quota acconto del 30%
il saldo sarà richiesto indicativamente 45 giorni prima della data di partenza.
Recesso del consumatore
Riportiamo una bozza indicativa delle percentuali di annullamento, che verrà rifinita, appena riceveremo comunicazioni dai nostri gfornitori.
Ai clienti che recedano dal contratto saranno applicate le seguenti percentuale di penale applicate sull’intero importo del pacchetto, in base al giorno ricezione di comunicazione scritta della cancellazione
( ESCLUDENDO DAL CALCOLO I SABATI, TUTI I GG FESTIVI, IL GIORNO DELLA PARTENZA E QUELLO IN CUI VIENE EFFETTUATA LA COMUNICAZIONE)
- 30% per annullamenti pervenuti dalla conferma del viaggio fino a 30 giorni prima della partenza.
- 50% per annullamenti pervenuti fra 29 e 20 giorni prima della partenza.
- 70% per annullamenti pervenuti fra 19 e 10 giorni prima della partenza.
- 90% per annullamenti pervenuti fra 9 e 3 giorni prima della partenza
- 100% per annullamenti successivi a tale data e in caso di mancata presentazione alla partenza.
La validità della comunicazione di annullamento è subordinata all’adozione della forma scritta.
N.B. l’annullamento del viaggio da parte di un partecipante con sistemazione in camera doppia comporta il pagamento del supplemento singola del viaggiatore che parte.
Si riserva inoltre il diritto di richiedere un supplemento del prezzo qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti previsto nella quota.
Viaggio in collaborazione con:
0
Lascia un commento