Tutti i nostri tour sia individuali sia di gruppo, sono momentaneamente annullati. Speriamo di poter tornare presto a viaggiare in serenità.
Secondo una leggenda la città rosa, Yerevan, sarebbe sorta nel punto in cui Noè, bloccato dal diluvio universale sulla cima dell’Ararat, vide affiorare il primo lembo di terraferma al ritirarsi delle acque: -Yerevats!-, avrebbe esclamato in armeno, ovvero ‘eccola!’
Il nostro tour parte da qui e qui sarà di base per tutta la durata, con escursioni giornaliere alla scoperta di un paese affascinante, e dalla storia antichissima.
[map autofit=”1″] [pin description=”Yerevan”]Yerevan[/pin] [pin description=”Etchmiadzin”]Etchmiadzin[/pin] [pin description=”Zvartnots”]Zvartnots [/pin] [pin description=”Geghard”]Geghard [/pin] [pin description=”Garni”]Garni, Kotayk, Armenia[/pin] [pin description=”Sevan”]sevan[/pin] [pin description=”Khor Virap”]Khor Virap[/pin] [pin description=”Noravank”]Noravank [/pin] [/map]
Partenza in tarda serata per Yerevan con volo di linea.
Arrrivo durante la notte all’aeroporto Zvartnots di Yerevan, disbrigo delle formalità doganali e incontro con l’assistente locale. Trasferimento in hotel. Assegnazione delle camera e sistemazione.
Prima colazione in hotel.
Alle 10,00 incontro con la guida partenza per Echmiadzin, l’antica capitale armena, a 20 km da Yerevan, nota come il più importante centro spirituale locale, l’equivalente armeno del Vaticano. Nella chiesa principale, che sorge sopra un tempio pagano, si trova il tesoro nazionale, compreso un ricco insieme di manoscritti e oggetti religiosi come la “Lancia Sacra” l’arma utilizzata per trafiggere il fianco di Cristo sul Calvario e un frammento dell’Arca di Noè. Dopo una visita alle rovine del tempio Zvartnots, la perla dell’architettura del VII secolo e patrimonio mondiale dell’UNESCO si rientrerà a Yerevan. Pranzo libero. Visita al Monumento commemorativo del Genocidio sulla collina del Tsitsernakaberd Park. Visita al Museo di Arte Moderno di Cafesjiam.
Visita al mercato d’artigianato Vernisage, un grande mercato all’aperto a Yerevan che ospita te una collezione di diversi tipi di opere d’arte tradizionali armene.
Colazione in hotel
La prima visita del mattino è dedicate al monastero Khor-Virap. L’importanza di questo monastero è legata a Gregorio l’Illuminatore, San Gregorio, che introdusse il cristianesimo in Armenia e che diventò il primo Patriarca della chiesa apostolica armena. La leggenda vuole che qui sia rimasto imprigionato per 12 anni in un pozzo proprio perchè praticava il cristianesimo. È un meraviglioso capolavoro situato sulla cima di una collina. È un luogo di pellegrinaggio, visitato sia da gente del posto quanto da turisti da tutto il mondo. Da qui inoltre si gode una fantastica vista sul biblico Monte Ararat.
Il tour continua con la visita al monastero Noravank – centro religioso, cultural del XIII secolo. Situato in una stretta gola, la bellezza di questo monastero è apprezzata non solo a causa della sua architettura e storia, ma anche per l’armonia che si crea con una favolosa natura circostante.
Rientro e pernottamento a Yerevan.
E’ possibile aggiungere in questa giornata la visita facoltativa all’ Azienda Vinicola Tushpa, che ha mantenuto i vecchi metodi tradizionali di vinificazione
Colazione in hotel. Partenza per il Lago Sevan, circa 60 km a nord di Yerevan.
Il lago riempie una maestosa depressione situata a circa 1.900 metri sopra il livello del mare. La sua acqua pura e fresca mostra tutta la gamma di colori costituendo un vero e proprio gioiello in altura. Alla bellezza naturalistica del lago, si aggiunge in questa regione armena la maestosità del Monastero di Sevan, che fu costruito nel 874. Inoltre il bacino del lago offre anche antiche pitture rupestri, sculture e rovine di vecchie fortezze che risalgono addirittura all’età del bronzo.
Partenza per il Tempio Carni, un suggestivo monumento del periodo ellenistico e un impressionante esempio dell’architettura antica armena. E’ stato costruito nel primo secolo dopo Cristo ed è dedicato al Dio del Sole. Dopo che è stato introdotto il cristianesimo, nel 301, il tempio pagano ha perduto il suo significato e la fortezza di Garni è diventata residenza estiva del re.
Oggi vicino al tempio, si possono trovare le rovine del palazzo reale e le terme con un , mosaico sorprendente.
Pranzo libero.
Prosegue il tour con la visita del monastero rupestre Geghard , patrimonio mondiale dell’UNESCO, un capolavoro insuperabile del XIII secolo dell’ architettura armena.
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per scoprire individualmente la città o per usufruire delle diverse escursioni che proponiamo.
A seconda dell’orario di partenza tempo a disposizione e trasferimento facoltativo all’aeroporto. Rientro con volo di linea in Italia.