Un piacevole tour nelle Capitali Baltiche alla scoperta tre piccoli gioielli: Vilnius Riga e Tallin. Città in cui la civilizzazione moderna, il patrimonio storico culturale, le vecchie tradizioni e le usanze, convivono in vera armonia. E tutto intorno la bellezza di una natura ancora intatta, grandi boschi in cui scorrono centinaia di fiumi e brillano migliaia di laghi, mentre sulla costa baltica si estendono meravigliose spiagge di sabbia bianca.
Essenziali, studiati appositamente per chi preferisce muoversi liberamente, i nostri tour garantiti includono solo le principali escursioni in multilingue (italiano e spagnolo) consentendoci così di poter mantenere dei costi interessanti. Per chi preferisce invece avere un tour più completo, basta aggiungere le varie escursioni facoltative e i trasferimenti indicati nella tabella prezzi “supplementari”.
Arrivo a Vilnius, trasferimento facoltativo all’Hotel Radisson Blu Lietuva **** o similare, check-in, incontro di benvenuto.
Vilnius è conosciuta per gli oltre 1200 edifici medievali e 48 chiese. Durante la visita che comprende il tour panoramico della città e la passeggiata nel centro storico si ammireranno la Cattedrale, la Torre di Gediminas, la Chiesa di San Pietro e Paolo, la Chiesa di Sant’Anna, l’Antica Università e la Porta dell’Aurora.
Nel pomeriggio escursione facoltativa a Trakai, l’antica capitale della Lituania con la visita dell’omonimo Castello sul lago Galves. La sera cena folcloristica facoltativa al ristorante lituano Belmontas.
Trasferimento a Riga con fermata alla Collina delle Croci, uno dei posti più sacri della Lituania cattolica. Giunti in Lettonia si visiterà il magnifico Palazzo Rundale, l’ex-residenza estiva del Duca della Curlandia. Dopo la visita guidata del palazzo, attraverso la Lettonia meridionale, si arriverà nel tardo pomeriggio a Riga. Check-in all’ Hotel Wellton Riverside**** o similare.
Riga, fondata nel 1201 dal vescovo Tedesco Alberto, la più’ grande delle capitali Baltiche, vero caleidoscopio di stili architettonici diversi. Passeggiata nel centro storico per vedere il Castello, la Cattedrale, la Chiesa di S. Pietro, la Porta degli Svedesi, i “Tre Fratelli”, la Grande e la Piccola corporazione medievale (Gilde) e il monumento della Libertà. Nel pomeriggio escursione facoltativa a Jurmala, vivace cittadina balneare famosa per la sua architettura in legno e per le lunghe spiagge bianche.
La sera concerto d’organo facoltativo al Duomo di Riga.
Dopo la visita di Riga si potrà potrà scoprire la Lettonia medievale.
Visita facoltativa al Parco Nazionale di Gauja e allla città di Sigulda. Durante il rientro si ascolterà la leggenda medievale lettone della Rosa di Turaida, e si potranno ammirare il sepolcro di Maja, le rovine del Castello Episcopale e del Castello dei Cavalieri della Spada, e la misteriosa grotta di Gutman.
Nel pomeriggio visita facoltativa al museo dell’automobile di Riga, che conta di un’impressionante collezione di auto d’epoca, tra cui una collezione davvero unica di vecchie limousine sovietiche dal garage del Cremlino di Mosca. Etnografico all’aperto. La sera cena facoltativa al ristorante “Forest”.
Percorrendo l’autostrada del lungomare si arriva per una breve sosta alla bella cittadina termale di Pärnu. Continua il viaggio verso Tallinn attraverso le foreste dell’Estonia del Nord, check-in all’Hotel Radisson Blu Olympia**** o simile.
Tallinn e’ un’affascinante miscela di tranquillità medievale e vita moderna urbana. La Città Vecchia e’ un posto vivace d’estate con i suoi negozi, gallerie, mercatini, caffetterie all’aperto e ristoranti. Visita panoramica della città medievale attorno le mura e dentro la Città Vecchia dove si vedranno il Castello di Toompea, la Cattedrale e il Palazzo del Municipio. Nel pomeriggio visita facoltativa del Parco di Kadriorg e al museo Kumu. La sera cena facoltativa al ristorante medievale “Maikrav”.
A seconda dell’orario di partenza tempo a disposizione e trasferimento facoltativo all’aeroporto.
Rientro con volo di linea in Italia.