Tutti i nostri tour sia individuali sia di gruppo, sono momentaneamente annullati. Speriamo di poter tornare presto a viaggiare in serenità.
Un paese che con la maestosità dei suoi paesaggi e la forte spiritualità fa davvero pensare alla residenza degli Dei: il Nepal. Un piccolo territorio su cui si passa dalla giungla subtropicale alle cime più alte del mondo.
Un percorso completo che consente di conoscere le varie sfaccettature di questo incantevole paese tra le nuvole.
Partenza dall’Italia con volo di linea per Kathmandu. Pernottamento a bordo.
Arrivo e disbrigo delle formalità doganali. Dopo l’ottenimento del visto incontro con il nostro assistente. Trasferimento privato in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel.
Dopo la prima colazione visita, a piedi, del centro storico di Kathmandu con l’antica Durban Square e la casa della Dea Kumari ( la Dea vivente ). Proseguimento per Swayambhunath, importante centro di pellegrinaggio per buddhisti e induisti. Dopo il pranzo in un ristorante locale visita di Patan la prima capitale della valle. Bellissimi i cortili , la grande piazza Durbar e il tempio di Krishna. . Rientro a Kathmandu e cena in hotel.
Dopo la prima colazione partenza per Changunarayan il cui tempio, dedicato a Vishnu, sorge a 22 km da Kathmandu. Proseguimento per Bhaktapur o Bhadgaon (la città dei devoti). E’ la più bella e meglio conservata città della valle di Kathmandu. Vero gioiello di architettura medievale, fu scelta come “scenografia” naturale da Bernardo Bertolucci per ambientarvi le scene più suggestive del suo film “Il piccolo Buddha”. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Pashupatinath, la Benares nepalese. Qui si celebrano le cerimonie principali della vita induista della valle. Qui, come a Benares, avvengono le cremazioni lungo il fiume. Cena in hotel.
Dopo la prima colazione partenza per Pokhara. Pranzo ristorante. Proseguimento per Bandipur, antico villaggio Newari adagiato su una collina. Arrivo a Pokhara nel tardo pomeriggio. Cena in hotel.
Dopo la colazione giro in barca sul lago Phewa Tal, visita alle cascate di Devi . Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita ai villaggi tibetani , insediati in Nepal dopo l’occupazione cinese del Tibet, e del Museo Internazionale della Montagna. Passeggiata fino alla Peace Pagoda.
Pokhara è l’unico luogo al mondo ad offrire una veduta completa e ravvicinata di montagne di oltre 8000 metri, come i massicci del Dhaulagiri e dell’Annapurna.Cena in hotel..
Partenza all’alba per Sarankot, suggestivo villaggio arroccato a 1600m ,dal quale si gode, tempo permettendo , un magnifica vista della catena Himalayana.Rientro in hotel per la colazione. Visita all’Istituto Buddhista Pema Ts’al Sakya situato sulla collina di Pokhara proseguimento proseguimento per il Lago Bagnas . Pranzo in hotel. Pomeriggio a disposizione per lo shopping. Cena libera.
Dopo la prima colazione partenza per il Chitwan National Park considerato uno dei parchi nazionali meglio gestiti nel mondo. Nei suoi 1000 kmq di selvaggia giungla tropicale convivono centinaia di tipi d’uccelli stanziali , coccodrilli di varie specie, delfini d’acqua dolce, cervi, elefanti, cinghiali, orsi, leopardi, la famosa tigre reale del Bengala e circa 400 capi del raro rinoceronte unicorno (presente solo in due riserve in Asia). Fu riserva di caccia dell’ex famiglia reale fino al 1963. Pranzo presso il lodge . Nel pomeriggio briefing sulle attività del parco e safari a dorso di elefante . Cena presso il lodge.
Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alle escursioni organizzate dalla direzione del parco. Pensione completa.
Dopo la colazione visita ad un villaggio locale dove il tempo sembra davvero essersi fermato. Trasferimento in aeroporto e partenza per Kathmandu. Pranzo in hotel e pomeriggio a disposizione per lo shopping in Thamel..il Nepal e’ anche la patria delle shopping , tessuti, cashmere, argenti , pietre preziose (o meno preziose) .
Cena con spettacolo di danze Newari.
Possibilità di prenotare ( extra) un volo panoramico di circa un’ora durante il quale si potranno vedere le numerose vette Himalayane tra cui L’Everest (8848m).
Dopo la prima colazione visita del tempio buddhista di Boudhanath. Il Grande “Stupa” è, fin dall’antichità, una meta di pellegrinaggio sulla carovaniera India – Tibet. Dagli anni ’60 è un importante centro della comunità laica e monacale tibetana in esilio. Proseguimento per il Monastero di Kopan, un importante centro della cultura buddhista tibetana. Pomeriggio libero.
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.