Oggi, così come le altre capitali baltiche, Vilnius è una città moderna, accogliente, un’esplosione di cultura e creatività. È un posto dove si può ascoltare buona musica, gustare piatti tradizionali e prelibati. Puoi raggiungere il centro di Vilnius in barca, prendere il volo in mongolfiera, passeggiare immerso nel verde di una foresta nel centro della città o contare le stelle dalla cima della collina dove ululava il leggendario lupo di ferro nel sogno di Gediminas.
E non finisce qui. Vilnius è anche il punto di partenza, per esplorare un piccolo paese che ha veramente tanto da offrire.
Ad iniziare dal cuore accogliente dei suoi abitanti. E poi le città, piccoli gioielli, impregnati di Storia, arte, cultura, strade costeggiate da verdi e profumate pinete che portano al mare, la costa del mare, adornata da barche da pesca, le rinfrescanti sorgenti di acque minerali, la penisola Curlandese soffiata dal vento, da una parte la laguna, dall’altra il mare, un luogo naturale, genuino, magico.
C’è così tanto da vedere in questa piccola zona verde della terra, che vorremmo farti visitare tutto. Abbiamo concentrato in questo tour di 6 giorni, in totale libertà con auto a noleggio, il meglio della Lituania. E’ sottinteso che se vorrai estende di qualche giorno il tuo soggiorno, saremo felici di rivedere con te l’itinerario.
Partenza dall’Italia per Vilnius. Arrivo a Vilnius, trasferimento con auto privata all’hotel Vilnia **** / hotel Comfort LT *** o similare. Check-in.
Colazione in hotel.
Durante la visita a piedi di tre ore, con la guida in Italiano, si visiteranno i luoghi più importanti della città vecchia di Vilnius, che è stata inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco: la Cattedrale di St Stanislovas e il suo famoso campanile, lo stile gotico delle chiese di Sant’Anna e San Bernardino, la romantica via Pilies, lo stile architettonica dell’Università di Vilnius, il Santuario della Divina Grazia con la sua immagine originale e le famosa cappella della Porta dell’Aurora, che è parte delle vecchie mura difensive della città vecchia.
Tempo a disposizione per visite ed interessi personali.
Non dimenticare di fare due passi, nella bizzarra Repubblica di Uzupis, la repubblica degli artisti. Una città nella città, uno Stato nello Stato, dal fascino bohemien, che fa dell‘arte e dell‘amore la sua bandiera.
Colazione in hotel.
09:00 Ritiro dell’auto a noleggio presso l’hotel e partenza in direzione di Trakai, una delle antiche capitali della Lituania, dove consigliamo una sosta al Castello, sitauato al centro del lago Galves.
Da Trakai ci si dirige verso le città di Kaunas, gioello dell’architettura modernista, che nel 2022 sarà la Capitale Europea della Cultura.
Durante il tour a piedi di 2 ore con la guida locale in italiano, si visiterà il municipio di Kaunas, si farà una passeggiata lungo il viale pedonale Laisves (libertà) e si ammirerà l’architettura modernista di Kaunas, che viene ora considerata per l’inclusione nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO .
Salutata la guida, si prosegue con la propria auto in direzione di Klapidea. Arrivo all’hotel Euterpe **** / hotel Ibis stili Klaipeda Aurora *** o simile.
Check-in.
Colazione in hotel.
Sali a bordo della tua auto e parti alla scoperta, con la guida in lingua italiana, della terra protetta dall’Unesco, la penisola di Curlandia (Curonia Spit National Park). Un paesagio suggestivo tra foreste, mare, dune. Sulla strada per Nida (la città più grande della penisola) regalati una sosta al famoso villaggio di pescatori Juodkrante e fai una passeggiata tra le dune. Eccoti finalmente a Nida, con le sue casette di legno colorate e le vicine dune di Panidis: la bellezza di questo luogo ha attirato artisti e scrittori come Thomas Mann che vi trascorreva le sue vacanze estive. Visita la sua casa museo e se ti rimane ancora del tempo la galleria d’ambra dove scoprirai tutto sull’oro lituano. Sulla via del ritorno a Klaipeda, goditi una sosta su una delle tranquille spiagge del Mar Baltico.
Colazione in hotel.
Durante un breve tour a piedi nella città vecchia di Klaipeda, con la guida locale in italiano, scoprirai dove viveva il re di Prussia e dove si nascondono piccole sculture “abitanti magici della città” e quali sono le loro storie. Da Klaipeda guida fino al parco nazionale di Zemaitja, con sosta al Museo della Guerra Fredda (ingresso e audioguida), ex base di missili nucleari sovietici, situata nella foresta. Durante il percorso, lungo il parco, potrai fermarti di fronte ad uno spettacolare panorama sul lago di Plateliai.
Rientrando verso Vilnius, fai una sosta alla misteriosa Collina delle Croci, dove migliaia di croci di legno e di metallo sono collocate qui da quasi due secoli. Arrivo a Vilnius e sistemazione all’hotel Vilnia ****/ Hotel Comfort LT*** o similare.
Colazione in hotel, check.out. A seconda dell’orario di partenza, tempo a disposizione per visite end interessi personali. Con l’auto a noleggio trasferimento in tempo utile in aeroporto. Restituzione dell’auto presso gli uffici del noleggiatore in aeroporto. Partenza con il volo prescelto per il rientro in Italia
Ecco a voi il nuovo canale youtube della Lituania! Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati sulle novità della perla del Baltico! Intanto godiamoci questo video. Buona visione! https://www.youtube.com/channel/UCeCdR0hdtvaauhwJm2LRuqQ
Pubblicato da Turismo Lituania su Martedì 27 novembre 2018