Profumi d’oriente, antiche tradizioni, meraviglie architettoniche. Un susseguirsi di emozioni attraverso un percorso tra città leggendarie. Khiva con il suo affascinante centro storico, il più intatto fra i centri della via della seta, Bukhara, città museo miracolosamente conservata nel tempo, Samarcanda, regno del colore con la sua splendida Piazza Registan ed infine Tashkent, la capitale, il cui nome significa “Fortezza di Pietra”.
Tutto in un unico viaggio che difficilmente dimenticheremo.”
Partenza da Milano Malpensa alle 21.10 con volo diretto della UZBEKISTAN AIRWAYS alle 21.10.
Arrivo in aeroporto ad Urgench alle 05.50, disbrigo delle formalità doganali, incontro con nostro assistente e trasferimento all’hotel di Khiva. Assegnazione delle camere. Dopo la prima colazione, inizieremo la visita guidata della cittadina di Khiva, una delle più affascinanti della regione, con le sue strutture in stile arabo, con colori che variano dal celeste al turchese, è rimasta praticamente intatta dal XVI secolo. La città, vitale e suggestiva, conserva edifici monumentali bellissimi: moschee, minareti, madrasse, palazzi e mercati. Visitandola, ci si trova immediatamente in un altro mondo, come se il tempo per una volta fosse stato benevolo e avesse desiderato tramandare agli uomini tanta bellezza e armonia.
Il compatto e affascinante centro storico, ‘Ichan Kala’ (Cittadella Interna) il meglio conservato tra i centri della Via della Seta e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, custodisce tantissimi monumenti storici di architettura eccezionale
Al mattino presto, dopo la prima colazione, partenza attraverso il deserto Kyzylkum ( sabbie rosse) verso Bukhara.
Arrivo in serata. Check-in, assegnazione delle camere, pernottamento.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Bukhara, indicata dall’Unesco come patrimonio dell’umanità per i valori storici, scientifici e culturali. Bukhara, più che una città…una poesia, una fiaba .Centro antichissimo, deve la sua importanza alla sua posizione geografica, punto d’incrocio delle vie carovaniere che collegavano l’Arabia all’India e all’antico Catai (la Cina). La perla preziosa del tesoro dell’Asia Centrale è il Mausoleo di Samani, che impressiona il visitatore per il suo ornamento in terracotta.
La Fortezza di Ark, la Madrass di Chor-Minor, il complesso di Poi Kalon, La Madrassa di Ulugbek e gli altri monumenti architettonici dei migliori artisti del loro periodo si trovano in questa città favolosa. Pernottamento in hotel
Dopo la prima colazione partenza in bus per Samarkanda. Durante il tragitto visita di Gijduvan, dove visiteremo un laboratorio di ceramica. Arrivo a Samarcanda verso sera. Check-in in hotel, assegnazione della camere. Pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alla visita di Samarcanda, una delle città più antiche del mondo. Coetanea di Roma, ha più di 2750 anni. In Oriente viene chiamata La Perla Preziosa. Il mausoleo di Guri-Emir è il sepolcro della dinastia Timuridi, che da lontano ricorda un tulipano con i petali turchesi. La Piazza Registan è il cuore di Samarkanda, e vederla per la prima volta, lascia senza fiato, da sempre centro culturale e commerciale. Dalla piazza Registan si potranno ammirare le tre moschee che la circondano, visita della Moschea Bibi Khanum, e del complesso architettonico Shahi Zinda, che consiste in diversi mausolei e l’osservatorio di Ulugbek.
Partenza per Tashkent con treno veloce Afrosiab. Arrivo in serata, pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione in hotel, check out e visita della capitale, la più grande città dell’Uzbekistan. Tashkent sorge in un’oasi tra i fiumi Circik e Keles ed ha più di 2.200 anni. Maggiore centro economico e culturale della repubblica uzbeka, è sede di cotonifici, setifici, stabilimenti meccanici, industrie chimiche e riveste un importante ruolo di crocevia di comunicazioni. Visita della città vecchia “Eski Shakhar” che si presenta come un dedalo di strette viuzze polverose su cui si affacciano case basse di mattoni e fango, moschee e antiche madrasse. Visita del complesso ‘Khasti Imam.
Visita al Bazar Chorsu, un enorme mercato all’aperto, frequentato da una moltitudine di gente proveniente dalle campagne circostanti che in genere indossa costumi tradizionali.
Oltre alla tipica atmosfera orientale, Tashkent svela i suoi aspetti moderni. Con la metropolitana si raggiunge il centro di Tashkent e si vedrà la Piazza di AMir Temur e il Teatro dell’OPera.
Colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione. Trasferimento verso l’aeroporto. Partenza da Tashkent alla volta di Milano con UZBEKISTAN AIRWAYS HY- alle 15,30 – Arrivo a Milano Malpensa alle 19.40