Viaggio Cultura Natura Spiritualità e Yoga
1/16 dicembre 2023 INDIA DEL SUD
I templi medievali del Tamil Nadu, la natura tropicale e la vita sull’acqua in Kerala, luoghi di spiritualità, incontri umanitari, pratiche di yoga e di meditazione ogni giorno del viaggio-
Tutto in un unico viaggio che difficilmente dimenticheremo.
“Come il baco da seta, tu hai tessuto un bozzolo intorno a te. Chi ti può salvare? Rompi il tuo bozzolo e fai uscire da te la bella farfalla, come un'anima libera.”
Swami Vivekananda
Viaggio ideato e accompagnato da Federica Gazzano
Federica Gazzano, amante dell’avventura, della montagna e del mare, della savana e della giungla, della cultura e dell’arte, inizia a viaggiare nel 1977 in India e nel mondo, sia da sola con zaino in spalla, che per i maggiori tour operator italiani.
Accompagna turisti e viaggiatori in luoghi remoti sin dal 1980.
Apripista per il turismo organizzato in Cina, Tibet, Sud Africa, Yemen.
Innamorata dell’India e dei suoi preziosi gioielli spirituali sin dal suo primo viaggio, pratica yoga e meditazione dal 1978 e insegna dal 2000.
Fonda Spazio Kailash, un luogo virtuale dove si sostiene salute, ricerca interiore e arte.
Durante il viaggio si praticherà yoga e meditazione con Federica
www.federicagazzano.it – gazzano.federica@gmail.com – 349.060.9912
Itinerario:
Questo viaggio è stato pensato per chi desidera scoprire l’India del Sud, i villaggi e le città, i maestosi templi dravidici e la sua natura tropicale.
Il viaggio vi condurrà anche in quattro luoghi di spiritualità dove potrete vivere differenti approcci allo yoga:
Chennai, Tiruvannamalai, Pondicherry, Auroville.
Incontreremo famiglie locali che Spazio Kailash e le sue sostenitrici aiutano da molti anni.
Incontreremo la vita vera alla ricerca dei ristoranti e dei mercati lungo il nostro cammino.
1°giorno Giorno – venerdì 1 dicembre 2023
Milan- Muscat
Incontro dei partecipanti a Milano Malpensa terminal 1 alle 19.30.
Disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea OMAN air, WH 144 alle 21.30.
Pasti e pernottamenti a bordo.
2°giorno Giorno – sabato 2 dicembre 2023
Muscat – Chennai
Alle 06.40 locali arrivo a Muscat. Proseguimento con volo WY 253 alle 08.20 con arrivo a Chennai alle ore 13.30 locali, disbrigo delle formalità doganali, ritiro del bagaglio e incontro con il nostro corrispondente locale.
Assegnazione delle camere in hotel, sistemazione.
Breve visita di Chennai con tempio dedicato a Sri Ramakrisna, risalente al 1897, il primo centro dedicato all’Ordine del grande mistico Sri Ramakrishna nell’India del sud. Passeggiata sulla spiaggia Marina Beach di Chennai, una sorta di particolare piazza della città. Pasti liberi.
Pernottamento.
3°giorno Giorno – domenica 3 dicembre 2023
Chennai – Kanchipuram – Mahabalipuram
(indicativamente 4 ore totali di trasferimenti in minibus)
Prima colazione in hotel.
Visite della cattedrale di S.Thomas e della Vivekananda House, dove visse a inizio novecento il grande intellettuale Swami Vivekananda, che per primo introdusse in occidente lo Yoga e la filosofia indiana. Proseguimento (90 minuti circa di viaggio) per Khanchipuram, città dai mille templi, famosa per le sue alte torri gopuram che dominano tutta la campagna circostante, gioiello dell’arte e dell’architettura dell’India del sud, dall’atmosfera spirituale antica. Visita del tempio Ekambaranatha, il più maestoso della città, e dei telai della seta, dove si tessono i saree più pregiati dell’India.
Proseguimento per Mahabalipuram.
Sistemazione in hotel, assegnazione delle camere.
Pasti liberi.
Pernottamento.
4°giorno Giorno – lunedì 4 dicembre 2023
Mahabalipuram – villaggio di pescatori
Prima colazione in hotel.
Partenza presto per assaporare la vita dei pescatori sul mare.
Visiteremo in seguito il più importante sito archeologico del Sud dell’India, dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco. Tutti i templi dell’VIII secolo: Arjuna Penance, i Templi Five Ratha e i Templi sul mare.
Pasti liberi.
Pernottamento.
5°giorno Giorno – martedì 5 dicembre 2023
Mahabalimpuram – Tiruvannamalai
Prima colazione in Hotel.
Trasferimento a Tiruvannamalai (160 km – circa 4 ore), una delle cinque località sacre più importanti del Tamil Nadu, consacrata al culto del fuoco e letteralmente “la montagna rossa”: sorge infatti lungo le pareti del vulcano ormai spento Arunachala, dedicata al dio Siva.Sistemazione in Hotel e nel pomeriggio visita al tempio di Arunachaleshvara, composto da 3 cortili concentrici a pianta rettangolare e da alti gopuram posti alle porte nei 4 punti cardinali. La vista più suggestiva del complesso si ha salendo verso le grotte di meditazione di Shri Ramana Maharshi, uno dei più celebrati mistici indiani del secolo scorso, che qui visse dall’età di 17 anni fino alla morte.
Pasti liberi.
Pernottamento.
6°giorno Giorno – mercoledì 6 dicembre 2023
Tiruvannamalai
Prima colazione in hotel.
Ashram di Ramana Maharshi e camminata verso il luogo dove meditava.
Nota: nell’Ashram di Ramana Maharshi di Tiruvannamalai, si entra senza scarpe e si sale alla montagna di Arunachal alla caverna di meditazione del guru senza scarpe per rispetto al guru, si rispetta il silenzio, come vuole la tradizione indiana.
Tempo per meditare nelle grotte.
Pasti liberi.
Pernottamento
7°giorno Giorno – giovedì 7 dicembre 2023
Tiruvannamalai – Auroville
Prima colazione in hotel.
Trasferimento nuovamente sull’oceano verso Auroville (circa 3 ore di viaggio).
Giornata dedicata alla visita di Auroville, una “città universale” fondata nel 1968 a seguito di una visione di Sri Aurobindo e Mère.
Visita di Auroville in bici
Possibilità di visitare e meditare davanti o all’interno del Matri Mandir ( visita soggetta a decisioni del comitato di Auroville. Occorre seguire le istruzioni che vi verranno comunicate alla vostra iscrizione, perché ciò si realizzi).
Pasti liberi.
Pernottamento in Auroville.
8°giorno Giorno – venerdì 8 dicembre 2023
Auroville – Pondicherry
Prima colazione in hotel.
Trasferimento a Pondicherry (a 10 km) città posta sull’oceano indiano nel centro del Golfo del Bengala, già avamposto francese nel XVII secolo e tuttora città di forte impronta coloniale grazie alla sua forma quadrata a scacchiera, le vie con nomi francesi e la presenza di alcune chiese cristiane.
Visite a Ganesha Temple, Chiesa di Nostra signora Immacolata concezione, Sri Aurobindo Ashram
Tempo a disposizione per meditare nell’ashram.
Nota: nell’Ashram di Aurobindo di Pondicherry, si entra senza scarpe per rispetto al guru, si rispetta il silenzio, come vuole la tradizione indiana.
Pasti liberi.
Pernottamento.
9°giorno Giorno – sabato 9 dicembre 2023
Pondicherry – Chidambaram – Gangaikonda Cholapuram – Tanjore
(indicativamente 4.30/5 ore totali di trasferimento in minibus)
Prima colazione in hotel.
Lungo il percorso sosta a Chidambaram per la visita al Chidambaram Nataraja Temple, dedicato a Shiva Nataraja (XII secolo), che vanta bellissimi bassorilievi con le 108 figure della danza indiana Bharata Natyam.
A Chidambaram incontreremo e saluteremo insieme una famiglia molto povera che Federica e Spazio Kailash aiutano da 40 anni.
Sulla strada incontreremo le saline, bella sosta per gli amanti delle fotografie.
Pranzo.
Visita al magnifico tempio di Gangaikonda Cholapuram, dinastia Chola, anno 1100, dedicato al dio Siva. Trasferimento a Tanjore e sistemazione in Hotel.
Cena libera
Pernottamento.
10°giorno Giorno – domenica 10 dicembre 2023
Tanjore – Tiruchirapally
(1 ora e mezza di trasferimento in minibus)
Prima colazione in Hotel.
Visita del meraviglioso tempio di Brihadeshwara (XI secolo) di Tanjore, dedicato al dio Siva, patrimonio mondiale dell’Unesco. Trasferimento in minibus a Tiruchirapally e visita al tempio di Srirangam, dedicato al dio Visnu come Ranganatha, una forma reclinata del dio che si adagia su un serpente a cinque teste.
Visita al ghat Amma Mandapam, situato sulle rive del fiume Kaveri dove i devoti vengono a fare il bagno secondo i rituali. Molti devoti fanno un tuffo qui prima di entrare nei templi vicini mentre alcuni vengono a compiere gli ultimi riti dei loro cari che sono morti.
11°giorno Giorno – lunedì 11 dicembre 2023
Tiruchirapally – Karaikudi
(2 ora e mezza di trasferimento in minibus)
Prima colazione in hotel
Trasferimento a Karaikudi. Si esplora lo stile di vita di una comunità di commercianti del Tamilnadu, chiamati “Chettiyars”. Karaikudi e le zone circostanti sono generalmente indicate come “Chettinadu” che è famosa per le eleganti case costruite in pietra calcarea. I Chettiars sono i finanziatori e promotori commerciali. All’inizio del 19 ° secolo la finanza era diventata la loro occupazione primaria e sono diventati famosi istituti di credito per famiglie proprietari terrieri.
Andremo alla ricerca del mercato dell’antiquariato, famoso commercio della zona.
Pasti liberi
Pernottamento.
12°giorno Giorno – martedì 12 dicembre 2023
Karaikudi – Madurai
(2 ore di trasferimento in minibus)
Prima colazione in hotel
Al mattino visita del mercato locale e trasferimento in minibus verso Madurai, attraversando la campagna indiana ricca di piantagioni di banane, canna da zucchero e risaie. Madhurapuri, cioè “la città del madhu”, il nettare divino caduto dai capelli di Siva, è considerata la capitale culturale del Tamil Nadu, antico centro di pellegrinaggio e sito artistico di grandi proporzioni, per lungo tempo soprannominata l’Atene d’Oriente.
Visita della città con il tempio della dea Meenakshi, consorte di Siva, ricco di statue policrome e i colorati bazar della città storica, il Palazzo Thirumalai Nayak, il mercato dei fiori. La sera andremo ad assistere alla grande cerimonia al tempio.
Pasti liberi.
Pernottamento in hotel.
13°giorno Giorno – mercoledì 13 dicembre 2023
Madurai – Periyar (Thekkady)
(150 km – 4 ore di trasferimento in minibus)
Prima colazione in hotel
Trasferimento verso lo stato del Kerala
Il Periyar National Park, al confine tra Tamil Nadu e Kerala si raggiunge attraversando la verde campagna indiana e le piantagioni di tè.
Giro a piedi per visitare la produzione di spezie, caratteristica dello stato del Kerala. Vedremo come vengono raccolte ed elaborate prima delle spedizioni in tutto il mondo pepe, cardamomo, vaniglia, noce moscata, etc)
In serata spettacolo di Kalariyapattu, un’arte marziale originaria del Kerala e praticata in quello stato indiano e in parte anche nel Tamil Nadu. È la più antica arte marziale orientale conosciuta. Incorpora calci, prese, sequenze coreografiche e armi come tecniche di guarigione.
Pasti liberi.
Pernottamento in hotel.
14°giorno Giorno – giovedì 14 dicembre 2023
Periyar – Alleppey
(180 km – 5 ore di trasferimento in minibus)
Prima colazione in hotel
Trasferimento verso la costa del Malabar attraverso le montagne verdi e i villaggi locali del Kerala si scende nuovamente verso l’oceano indiano, lato del Mare Arabico. Alleppey è considerata la Venezia d’Oriente, un villaggio situato sulle backwaters, un sistema di acque alimentato da 38 corsi di acqua che si estende su 900 km e corre limitrofo alla costa del Malabar. La fauna è meravigliosa, i silenzi, e l’atmosfera sono speciali.
Giro di 3 ore in barca nelle backwaters per visitare i villaggi.
Pasti liberi.
Pernottamento in hotel.
15°giorno Giorno – venerdì 15 dicembre 2023
Alleppey – Cochin
(2 ore e mezza di trasferimento in minibus)
Partenza di buon mattino per godere delle visite pienamente.
Prima colazione in hotel.
Trasferimento a Cochin, uno dei porti marittimi principali dell’India, già città conosciuta durante la antica via marittima delle spezie che congiungeva l’occidente con la Cina, abitata dagli Arabi, occupata nel 1503 dai Portoghesi, in seguito da Olandesi e Britannici.
Visita della città con il lungomare e le reti dei pescatori cinesi, la Sinagoga più antica del Commonwealth e il mercato di Ernakulam. Spettacolo di danza Kathakali.
Pasti liberi
Pernottamento in Hotel.
16°giorno Giorno – sabato 16 dicembre 2023
Cochin – Muscat – Milano
Prima colazione in hotel.
Trasferimento verso l’aeroporto. Disbrigo delle formalità di check-in e spedizione dei bagagli a destinazione finale.
Partenza con volo di linea WY 226 ALLE 09.55. Arrivo a Muscat alle 12.10.
Proseguimento alle 14.55 per Muscat con volo WY 143 e arrivo a Milano Malpensa, terminal 1 alle 19.05
Fine dei servizi.
Gli hotel:
Data | Citta’ | Alberghi | |
2-dic-23 | Italia-Chennai | Quality Inn Sabari | |
3-dic-23 | Chennai-Kanchipuram-Mahabalipuram | Ideal Beach Resort | |
4-dic-23 | Mahabalipuram | Ideal Beach Resort | |
5-dic-23 | Mahabalipuram-Trivannamalai | Sparsa/Athena | |
6-dic-23 | Trivannamalai | Sparsa/Athena | |
7-dic-23 | Trivannamalai-Auroville | Afsanah Guest House | |
8-dic-23 | Auroville-Pondicherry | Shenbaga | |
9-dic-23 | Pondicherry-Chidambaram-Gangakondacholapuram-Tanjore | Ideal/GRT River View | |
10-dic-23 | Tanjore-Trichy | Red Fox Trichy | |
11-dic-23 | Trichy-Karaikudi | Chettinadu Mansion | |
12-dic-23 | Karaikudi-Madurai | JC Residency | |
13-dic-23 | Madurai-Periyar | Abad Green Forest | |
14-dic-23 | Periyar-Alleppey | Uday Backwater Resort | |
15-dic-23 | Alleppey-Cochin | Key Select Lemon Tree | |
16-dic-23 | Cochin-Italia |
NOTA BENE: La disponibilità degli alberghi sopra indicati è soggetta a riconferma. Nel caso gli alberghi quotati nel preventivo non fossero disponibili, saranno prenotati altri alberghi della medesima categoria e calcolato eventuale supplemento o riduzione.
La quota:
Quota di partecipazione in camera doppia (minimo 10 partecipanti) (di cui € 97.00 tasse aeroportuali SEMPRE soggette a riconferma) |
€ 3.390,00 |
Supplemento camera singola | € 710,00 |
Supplemento assicurazione annullamento AXA solo per motivi medici DOCUMENTABILI (include anche le coperture COVID)Altre forme di assicurazioni con possibilità di annullamento anche per altre motivazioni, sono quotabili su richiesta. |
€ 120,00 |
La quota di partecipazione è garantita con un minimo di 10 partecipanti.
Nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse essere inferiore, ci troveremo costretti a riformulare la nostra proposta o ad annullare il viaggio
Nel caso in cui invece il nr dei partecipanti fosse maggiore a 10, sarà nostra premura ricalcolare le quote e applicare riduzione ai partecipanti.
Le tariffe potranno subire modifiche dovute a variazioni dei cambi, dei costi di trasporto e dei costi del carburante, nonché dei diritti e delle tasse aeroportuali, ai sensi e nel rispetto del Codice del Consumo.
Le tariffe esposte sono pertanto soggette a riconferma all’atto della prenotazione.
La quota di partecipazione include:
- La presenza con partenza dall’Italia e per tutto l’itinerario di Federica Gazzano, accompagnatrice e insegnante di Yoga. Federica accompagnerà il gruppo fino all’aeroporto di Cochin il giorno della partenza.
- Pratiche di yoga e di meditazione quotidiane, racconti e integrazioni culturali e storiche durante tutto il viaggio a cura di Federica Gazzano
- Il volo A/R da Milano Malpensa con la compagna OMAN AIR
- Le tasse aeroportuali (euro 97,00 soggette a variazione)
- Sistemazione in camere doppie negli hotel sopra indicati
- Trattamento di pernottamento e prima colazione ad ad eccezione del 9° giorno dove è previsto il pranzo in ristorante locale in fase di escursione.
- Minibus 18 posti privato con autista dedicato per trasferimenti e escursioni come da programma
- Tutti gli ingressi ai musei ed escursioni come da programma
- Guide locali parlanti inglese per le visite di Chennai, Kanchipuram, Mahabalipuram, Tiruvannamalai, Auroville, Pondicherry, Chidambaram, Gangaikondacholapuram, Tanjore, Tiruchirapally, Madurai, Periyar, Cochin.
- Visita al villaggio dei pescatori in
- Tour della piantagione di spezie, Elephant Ride e Kalaripayattu (spettacolo di arti marziali del Kerala) a Periyar.
- 03 ore di crociera in motoscafo ad Alleppey.
- Spettacolo di danza Kathakali a Cochin.
- Assicurazione AXA MEDICO/BAGAGLIO (include le nuove coperture covid – massimale rimborso spese mediche € 30.000).
Eventuali assicurazioni con massimale più alto e assicurazione annullamento vanno quotate a parte e devono essere richieste all’atto della prenotazione. - Assistenza 24 ore su 24 del nostro corrispondente locale in italiano
La quota di partecipazione non include:
- Il visto di ingresso in India (vedi note importanti)
- Altri pasti oltre la prima colazione e il pranzo a Chidambaram.
- Spese di natura personale come mance, lavanderia, bevande, ecc
Le mance in India sono praticamente obbligatorie. Federica raccoglierà la somma di euro 60,00 per ogni persona e si incaricherà di distribuirle per i servizi inclusi nel tour. - Tutto quello non specificatamente incluso nella clausola “il costo include”.
- Tutti i costi addizionali dovuti ad imprevisti non imputabili alla ns organizzazione, tipo cancellazioni dei voli, maggiorazioni delle tariffe, scioperi of altri eventi e calamità naturali, evacuazioni di emergenza, ecc.
INFORMAZIONI sul viaggio:
Spazio Kailash – Federica Gazzano 349.060.9912
VERTEX enterprise – Gianni tel 011.8125190
Sono aperte le pre-iscrizioni al viaggio (senza impegno)
inviare una mail a gianni@vertexenterprise.it comunicando cognome/nome come da passaporto, e il recapito telefonico.
Al raggiungimento del nr dei partecipanti e comunque entro il 17 marzo, verrà richiesto il primo acconto del 15% sull’importo totale del viaggio + il costo di eventuale assicurazione annullamento
(consigliata ma facoltativa)
Le date esatte delle altre scadenze, verranno comunicate più avanti in base alle esigenze che ci sottoporranno i nostri fornitori.
Indicativamente verrà richiesto un secondo acconto, e poi 45 giorni prima della partenza, il saldo finale.
ISCRIZIONI AL VIAGGIO con le tariffe indicate ENTRO IL 17.03.2023
Inviando mail a gianni@vertexenterprise.it, comunicando i seguenti dati:
- Copia passaporto
- Indirizzo abitazione
- Contatto telefonico
- Codice fiscale per fatturazione
Note importanti:
Documenti per l’espatrio
E’ necessario il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo e due pagine bianche libere.
Il visto d’ingresso è necessario per soggiorni di breve periodo (30 giorni) per turismo, affari e cure mediche.
I passeggeri dovranno compilare il modulo online, al seguente link:
http://www.indianvisaonline.gov.in.
Seguendo tutte le indicazioni richieste. Costo dei diritti consolari 30,00 euro (soggette a riconferma)
Se desiderate che l’agenzia Vertex si occupi della pratica il costo totale ammonta a euro 60,00 (euro 30.00 diritti consolari da riconfermare + € 30.00 diritti agenzia)
Hotels
Non sempre gli standard indiani rispecchiano i servizi e le attese degli standard occidentali, sebbene l’India si stia velocemente occidentalizzando. Un buon spirito di adattamento è sempre consigliato.
Servizi in India
L’India è un Paese molto affascinante, ricco di culture e paesaggi memorabili ma allo stesso tempo assai complesso. Gli standard dei servizi in loco non sono equiparabili a standard internazionali ma seguono parametri di ospitalità diversi dai nostri. Potrà capitare che gli autisti o le guide locali parlino un inglese non perfetto, con un accento non sempre comprensibile. Federica tradurrà per voi durante le visite guidate e i trasferimenti.
Trasferimenti in india
L’India è un Paese antico e moderno insieme. Il traffico è caotico per quanto ogni anno si costruiscano nuove strade e si migliori la viabilità. La media di percorrenza sulle normali strade indiane è di 40 km all’ora circa e gli spostamenti potranno durare tempi più lunghi che in occidente a parità di chilometraggio.
Yoga
Per praticare yoga occorre portarsi un tappetino yoga oppure un telo personale che possa essere sistemato a terra.
Portarsi calze in sostituzione delle scarpe, se non si desidera camminare a piedi nudi nei templi e verso le caverne di meditazione a Tiruvannamalai
Recesso del consumatore:
A seguire una bozza delle penali in caso di recesso.
(percentuali e scadenze, verranno riconfermate in fase di conferma al viaggio, una volta ricevute le condizioni contrattuali dei nostri fornitori)
Ai clienti che recedano dal contratto saranno applicate le seguenti percentuale di penale applicate sull’intero importo del pacchetto, in base al giorno ricezione di comunicazione scritta della cancellazione
(escludendo dal calcolo i sabati, tuti i gg festivi, il giorno della partenza e quello in cui viene effettuata la comunicazione)
-dal momento della conferma del gruppo e fino a 70 giorni lavorativi prima della partenza penale del 15%
-da 69 a 45 giorni lavorativi prima della partenza: 25% della quota di partecipazione
-da 44 a 35 giorni lavorativi prima della partenza: 35% della quota di partecipazione
-da 34 a 20 giorni lavorativi prima della partenza: 55% della quota di partecipazione
-da 19 a 10 giorni lavorativi prima della partenza: 75% della quota di partecipazione
-da 09 al giorno della partenza: 100 % della quota di partecipazione
Questi importi verranno trattenuti da Vertex enterprise srl e sono assicurabili con polizza facoltativa annullamento. Successivamente alla partenza o in caso di mancata informazione scritta non sarà dovuto alcun rimborso.
Organizzazione tecnica: VERTEX ENTERPRISE srl
licenza di esercizio di agenzia viaggi e turismo nr 164/A.V.
VERTEX ENTERPRISE S.R.L., ha sottoscritto una protezione in caso d’insolvenza con la seguente compagnia: VACANZE GARANTITE
CERTIFICATO NR 2022061234AT
Lascia un commento